In Evidenza
E' online il numero XV di

Scarica il rapporto

Esce il 6 marzo 2016 il Rapporto RES

"L'università in declino"

Vai alla scheda

Scarica l'appendice online del volume -

News

Pubblicato il volume "Mafie del Nord. Strategie criminali e contesti locali"

Vai alla scheda

Messaggio
  • Direttiva UE sulla e-Privacy

    Questo sito web utilizza dei cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e altre funzioni. Cliccando sul pulsante in basso acconsenti all'attivazione di tali tipologie di cookies da parte di questo sito.

    Leggi la direttiva UE sulla e-Privacy

Fondazione RES | Chi siamo

RES- Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia è una fondazione promossa e sostenuta da UnicreditGroup e dalla Fondazione Sicilia.

È un istituto di ricerca che approfondisce tematiche di articolare rilevanza per lo sviluppo locale e regionale, affrontate in chiave comparata sia con le regioni del Sud e del Centro-Nord che con alcune specifiche realtà di altri paesi europei. La prospettiva di analisi che RES intende privilegiare è quella dei rapporti tra economia e società, con particolare attenzione all’influenza dei fattori socio-culturali e istituzionali sullo sviluppo economico.

L'obiettivo di RES è di analizzare alcuni aspetti di particolare rilievo per l'economia siciliana e del Mezzogiorno: i processi innovativi; la formazione di nuova imprenditorialità; le capacità relazionali dei soggetti individuali e collettivi (capitale sociale) e il loro impatto sullo sviluppo dei territori, la qualità delle città, le condizioni di vita e le disuguaglianze sociali, la lotta alla criminalità organizzata.

In questo quadro, RES intende analizzare e valorizzare "le Sicilie che si muovono", mettendole a confronto con le aree stagnanti e in declino, non solo nell'economia dell'Isola, ma anche in altre regioni del Mezzogiorno, del Centro-Nord e dell'Europa. L'obiettivo è di delineare diversi tipi di sviluppo locale mettendo meglio a fuoco i fattori di successo e le criticità da affrontare per rafforzare uno sviluppo autonomo.

RES si propone di contribuire a un disegno più efficace delle politiche pubbliche, e di fornire alle forze sociali (rappresentanze del mondo imprenditoriale, del lavoro, dell'associazionismo sociale e culturale) elementi utili per un miglior orientamento della loro azione a sostegno dello sviluppo.