Bitcoin Valore, come Visualizzare Quotazione e Valore del Bitcoin in Tempo Reale

Il bitcoin è oggi considerata una delle criptovalute più famose in circolazione. Tale moneta virtuale è ormai accettata da molti come mezzo di pagamento sul web e la sua peculiarità principale è quella di poter fare operazioni immediate e dirette in modo rapido e sicuro. Come per tutte le criptovalute essa si fonda sulla fiducia che esiste nello scambio su internet tra i detentori, senza alcun tipo di controllo da parte di una banca o di altre istituzioni quali i governi. Il suo valore è determinato esclusivamente dagli scambi che avvengono su internet.

Come vedere il valore del bitcoin e visualizzarne la quotazione in tempo reale

Il valore del bitcoin è determinato giornalmente dallo scambio di moneta virtuale che avviene tra i privati e gli investitori professionisti. Le contrattazioni giornaliere determinano ed influenzano le quotazioni giornaliere della moneta virtuale.

In particolare le contrattazioni in euro ed in dollari dei bitcoin sono molto utilizzate per fare trading online. Per poter vedere il valore giornaliero del bitcoin e confrontarlo con le altre monete tradizionali si può accedere ai diversi siti finanziari specifici. Per poter vedere dei grafici sull’andamento o per poterne trattare lo scambio ci si deve affidare a delle piattaforme specifiche, le quali consentono di scambiarlo rapidamente dal proprio pc o smartphone e vedere il suo andamento in tempo reale.

Una volta che si è fatto l’accesso ad una di queste piattaforme il passo successivo da fare è quello di iscriversi per poter accedere a tutti i servizi. La registrazione a tali siti consente di poter visualizzare la valutazione della criptovaluta in tempo reale ma per poter effettuare delle operazioni è necessario attivare un conto chiamato wallet (portafoglio) che è lo strumento in cui si conservano tutte le monete virtuali scambiate. All’interno delle piattaforme stesse è possibile trovare i collegamenti per crearsi il proprio portafoglio.

Le transazioni che avvengono online sono estremamente sicure, poiché utilizzano sistemi di criptografia evoluti e difficilmente replicabili. Ogni transazione che avviene in moneta virtuale è unica e specifica. I sistemi informatici che si utilizzano consentono di inviare denaro, effettuare acquisti o fare investimenti in maniera totalmente sicura ed anonima. Un ulteriore vantaggio esistente per chi opere in bitcoin è il valore delle commissioni che vengono applicate su ogni transazione, che sono molto contenute o addirittura quasi inesistenti rispetto a quelle con le monete tradizionali. Una volta che si sono visualizzati i grafici dell’andamento ed il valore del bitcoin l’investitore può decidere di acquistare il proprio quantitativo di moneta virtuale. Normalmente sulle piattaforme si possono reperire le informazioni sul valore del bitcoin sia in euro che in dollari.

Bitcoin Valore
Bitcoin Valore

Come viene creato il bitcoin e come avviene lo scambio

Ricordiamo che la moneta virtuale viene prodotta tramite un procedimento che prende il nome di mining, il quale consente di creare nuove criptovalute grazie a degli appositi ed unici codici informatici che consentono di rendere la singola transazione estremamente sicura. L’unico dato che viene a conoscenza tra gli operatori è quello che riguarda la quantità delle transazioni effettuate. Essendo la moneta basata sulla fiducia tra gli investitori che la scambiano e senza terze istituzioni che la controllano questa è una particolarità rilevante. Le transazioni devono sempre avvenire attraverso i migliori siti di exchange disponibili, che consentono di poter sempre visualizzare dei grafici dai quali si verificano eventuali andamenti instabili del valore in tempo reale.

E’ bene sempre tenere a mente come ogni scambio od investimento è un’operazione rischiosa, quindi i guadagni facili senza rischi non esistono. Per tale ragione basarsi sui dati desumibili dai grafici sono indispensabili sia per gli investitori professionali che per quelli fai da te. Le regole fondamentali per ogni tipo dii investimento non vanno mai dimenticate e questo vale anche per chi decide di negoziare e fare trading in bitcoin.

Il valore del bitcoin sul mercato

Oggi il valore del bitcoin è pari a circa 6200 euro per singola unità. Un valore certamente importante ma che è sicuramente inferiore alla quotazione massima che la moneta virtuale ha raggiunto nel corso degli scorsi mesi. La più famosa delle criptovalute infatti alla fine dello scorso anno ed all’inizio del nuovo anno aveva toccato un valore che ha sfiorato i 20.000 dollari. Questi dati ci fanno rendere conto di quanto sia importante la volatilità su tali mercati, portandolo ad avere degli importanti guadagni ma anche delle improvvise perdite.

L’andamento estremamente altalenante è una delle caratteristiche principali delle criptovalute, ed il bitcoin non è da meno. L’investimento ed il trading in bitcoin rappresenta sicuramente una possibilità concreta di guadagno e l’unico modo per ridurre il rischio è quello di diversificare i propri investimenti. Se l’investitore crea un portafoglio di monete diversificato potrà certamente abbattere i rischi e massimizzare i guadagni nel lungo periodo.

Nel breve periodo l’investimento in bitcoin potrebbe risentire di una eccessiva volatilità, che potrebbe anche portare a perdere totalmente il valore dell’investimento. Investire è importante ma per non incorrere in perdite bisogna farlo sempre con estremo giudizio e con la massima oculatezza, come quella di cui è dotato un buon padre di famiglia.

Disclaimer
resricerche.it è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tutti i contenuti di questo sito sono solo a scopo informativo e non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in qualsiasi strumento finanziario.