Blocco Carta di Credito: Come Bloccare una Carta di Credito Visa o Mastercard

Bloccare la carta di credito con circuito Visa o Mastercard è l’operazione ideale che devi svolgere qualora si palesino due situazioni che devono essere assolutamente oggetto di un tuo intervento e per questo occorre analizzare tutto l’iter che consente di conseguire questo obiettivo.

Perché bloccare la carta di credito

Sono ben due le situazioni che richiedono il blocco della carta di credito ed entrambe potrebbero essere, se non rimediate subito, sinonimo di situazioni abbastanza gravi. La prima delle due riguarda lo smarrimento o furto della carta: in questo caso potrebbe accadere che questo mezzo di pagamento venga utilizzato da chi ha commesso l’atto illecito a proprio piacimento, andando a creare una serie di situazioni che sono tutt’altro che ottimali, ovvero indebitare il titolare della carta.

La seconda situazione che potrai prevenire sfruttando il blocco della carta di credito è la sua clonazione, ovvero il mezzo di pagamento viene “sdoppiato” e il titolare della copia potrà accedere ai conti e svolgere operazioni come se fosse il reale possessore della carta originale. Per questi motivi occorre intervenire immediatamente e fare in modo che il proprio fondo economico non venga violato e non ci si ritrovi con debiti elevati non accesi da parte propria.

Come bloccare la carta di credito Visa

La carta di credito Visa deve essere bloccata necessariamente telefonando al numero verde l’800.819.014 qualora la chiamata venga effettuata dal suolo italiano. A registrazione terminata verranno illustrate si potrà parlare con un addetto del contact center al quale richiedere il blocco della carta: affinché questa procedura possa essere svolta correttamente sarà opportuno indicare una serie di dati necessari per svolgere l’operazione, ovvero il numero della carta e la data di scadenza. Il blocco effettivo verrà impostato immediatamente e questo consente di avere la sicurezza che nessuna persona diversa dal titolare possa effettivamente compiere delle procedure quali compere o altre sfruttando quel mezzo di pagamento.

Il servizio è attivo tutti i giorni a tutte le ore del giorno per CartaSì di Visa: inoltre sarà possibile inoltra la richiesta di blocco sul sito ufficiale della carta di credito ma l’operazione potrebbe richiedere diversi giorni prima di essere svolta.

Come si blocca la carta di credito Mastercard

La procedura per il blocco della carta Mastercard deve avvenire invece in modo telefonico, semplicemente contattando il numero 800.870.866: la prima procedura che verrà richiesta sarà quella di scegliere la lingua della voce del disco registrato e pertanto sarà opportuno digitare il numero corrispondente a quello della lingua italiana.

Successivamente si deve scegliere l’opzione adatta per blocco in caso di smarrimento, generalmente la prima voce che viene proposta durante l’ascolto della voce registrata: premendo sul tasto corrispondente sarà poi opportuno inserire il numero identificativo della carta affinché la procedura possa essere inoltrata correttamente e volga a buon termine.

Inoltre è bene denunciare alle autorità lo smarrimento della carta affinché questa possa poi venire rintracciata nel momento in cui vengono effettuate delle operazioni sfruttando quel mezzo di pagamento. Ecco dunque come bloccare le carte di credito Visa e Mastercard senza commettere alcun errore.

Vota Questo Articolo

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.