Il Bitcoin è la più famosa delle criptovalute, la prima realizzata e quella che ad oggi ha il Marketg Cap, ovvero la capitalizzazione di mercato maggiore, che ad oggi suopera la cifra incredibile di 100 Miliardi di Dollari. In questo articolo andremo a vedere come puoi fare per acquistare, e eventualmente vendere per ricavarci un profitto, i Bitcoin. Per comprare e vendere Bitcoin devi affidardi ad un broker o un exchenge, una piattaforma di intermediazione appositamente realizzata per consentirti di fare trading con le criptovalute, ma che potrebbe benissimo supportare altri strumenti finanziari.
E’ molto importante affidarzi ad una piattaforma di provata affidabilità e sicurezza per comprare e vendere i Bitcoin (BTC). Queste piattaforme sono certificate dalla Consob Italiana o altre autorità estere analoghe con la funzione di regolamentazione per mettere al riparo gli investitori da eventuali truffe. Altri organi regolatori possono essere la CySEC o la MiFID che è un’autorità che opera a livello europeo. Le migliori piattaforme che quindi ti consigliamo per comprare e vendere Bitcoin, sicure, certificate, ma anche molto semplici da usare sono le seguenti:
Su queste piattaforme puoi registrarti in maniera assolutamente gratuita per iniziare a fare le tue operazioni di trading. Una volta registrato inserendo i tuoi dati potrai fare il tuo deposito di soldi in euro per poi utilizzare il credito depositato per iniziare a fare trading sul Bitcoin o altre criptovalute.
Le operazioni di acquisto e vendita sono molto semplici, tra i vari asset sui cui puoi operare non dovrai fare altro che cercare il Bitcoin (BTC) e cliccare su “acquista” o pulsanti analoghi. La voce esatta può essere leggermente differente tra una piattaforma e l’altra. Il metodo più diffuso per fare trading sul Bitcoin è quello di utilizzare i CFD, i contratti per differenza che queste piattaforme utilizzano per consentirti di fare trading sul Bitcoin. Potrai quindi versare sul tuo conto di trading tramite bonifico bancario, carta di credito, paypal a seconda di quelle che sono le tue preferenze ed inizare a operare. Una volta depositati i tuoi fondi sarai quindi libero di comprare e vendere le criptovalute che desideri.

Dove NON è possibile comprare Bitcoin
Per l’acquisto di Bitcoin puoi fare unicamente riferimento a queste piattaforme. Infatti NON è possibile comprare Bitcoin in Banca, Posta, Tabaccheria, Credito Telefonico, Forum, anzi stai molto attento che ti propone una cosa del genere potrebbe essere una potenziale truffa. Un altri mito da sfare è che sia possibile compare Bitcoin anonimamente. Bitcoin infatti non è anonimo, ma si tratta di una criptovalute psodoanonima in cui tutti i movimenti vengono registrati sulla blockchain.
Se vuoi fare trading con i Bitcoin ti consigliamo nel modo più assoluto di utilizzare una delle piattaforme cerificate, sicure ed affidabili che ti consentono di operare sul mercato delle criptovalute. Utilizzare i CFD inoltre ti consente di evitare di dover possedere fisicamente il Bitcoin con tutti i rischi del caso, molte persone infatti hanno perso tutti i Bitcoin che avevano perchè hanno smarrito il wallet, la chiave privata, rotto l’hard disk, o perso il dispositivo su cui conservavano i Bitcoin. I CFD sui Bitcoin ti mettono al sicuro da tutto questo.
Disclaimer |
---|
resricerche.it è un sito con finalità esclusivamente didattiche, i contenuti presenti non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento né come sollecitazione alla raccolta di pubblico risparmio. Qualunque strumento finanziario venga eventualmente citato é solo a scopo educativo e didattico. Gli articoli di questo sito non costituiscono servizio di consulenza finanziaria né di sollecitazione al trading online. eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia negoziazioni di attività in CFD. Considera che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro dovuto alla leva finanziaria. Tra il 66 e l'89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Le criptovalute sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione per gli investitori dell'UE. Questo contenuto è destinato esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerato consulenza o raccomandazione di investimento. |

Dario Valentinai, laureato in Economia e Commercio, è l’autore dei contenuti del blog resricerche.it. Esperto nel campo dell’economia e delle finanze che si occupa di scrivere contenuti informativi e approfonditi sui temi legati ai conti correnti, ai prestiti e ai mutui. Grazie alla sua competenza e conoscenza approfondita delle dinamiche finanziarie, è in grado di analizzare le ultime tendenze del mercato e di fornire consigli utili per aiutare i lettori a prendere decisioni informate riguardo alle proprie finanze personali.