Conto Deposito Sicuro: Guida ai Migliori Conti Deposito di Oggi

Il conto deposito è una delle migliori opzioni per colore che hanno voglia di mettere da parte i risparmi monetari senza correre rischi. Certo se il pericolo e per lo più inesistente anche i guadagni sono piuttosto bassi, tuttavia abbiamo pensato di fare una carrellata di conti deposito che hanno le condizioni più convenienti del mercato.

Conto deposito sicuro: cos’è e come funziona

Il conto deposito è un conto sul quale si versa una somma di denaro sulla quale matura un tasso di rendimento che farà fruttare il deposito. A differenza dei comuni conti corrente, il deposito sicuro è caratterizzato da numerose limitazioni che riguardano il suo utilizzo. Intanto il conto deposito è comunque collegato al conto corrente normale, pertanto non è possibile aprirne uno se non si possiede un conto classico. Tuttavia, al titolare dei conti è concessa la possibilità di avere i due depositi monetari in due diverse banche.

Le funzioni tipiche di un conto deposito sono:

– le transazioni di denaro dal deposito al conto corrente a cui è subordinato;
– le transazioni di denaro dal conto corrente bancario al conto deposito.

Inoltre è prevista una limitazione che riguarda la cifra massima o minima che può essere versata sul conto deposito. Tale vincolo cambia in base all’istituto di credito presso il quale è stato aperto il conto deposito, così come il tasso di rendimento.

Prima di analizzare quali sono i migliori conti deposito del 2019 occorre precisare che questo strumento finanziario può essere di due tipi: online o standard. Il primo viene aperto con una procedura telematica, mentre il secondo viene istituito recandosi personalmente in banca.

La differenza sostanziale tra queste due diverse tipologie di conti deposito risiede nel fatto che i primi, ovvero quelli online, generalmente hanno dei costi di gestione decisamente più bassi rispetto ai conti standard. Inoltre, i conti deposito online riescono ad offrire tassi più elevati rispetto ad un conto normale.

I migliori conto deposito del 2019

Quando si sceglie il conto deposito in cui far crescere i propri risparmi è opportuno prendere in esame tre importanti fattori, ovvero il rendimento offerto dal conto, i costi previsti per l’apertura del deposito bancario ed infine quanto dura il vincolo disposto sulla somma di denaro depositata.

A proposito del vincolo di tempo, ci stiamo riferendo al fatto che le banche stabiliscono che una volta depositata la somma di denaro sul conto, il titolare non può disporne per un determinato lasso di tempo. In alcuni casi, al cliente viene concessa la possibilità di svincolare la somma di denaro prima della scadenza ma dietro il versamento di una penale (es. perdita degli interessi maturati).

Tra i migliori conti depositi del momento abbiamo:

  • Credit Agricole che offre un tasso d’interesse dell’1%, il vincolo può durare massimo 12 mesi e l’importo minimo richiesto per il deposito è di 5 mila euro, per quanto invece riguarda l’imposta di bollo è previsto il versamento di un’aliquota dello 0,20% del totale. Il conto deposito di Credit Agricole può essere aperto sia nella versione telematica che con il metodo classico, per la versione online il capitale può essere ritirato in qualsiasi momento perché non è previsto alcun limite temporale.
  • ING Direct è considerato uno dei migliori conti appartenenti a questa categoria di depositi bancari, perché offre un tasso del 2% con un limite temporale di 6 mesi entro i quali non possibile disporre della cifra versata. La somma di denaro più alta che può essere caricata sul conto è 100 mila euro.
  • Widiba è un ottimo conto deposito che offre un tasso dell’1,50% ma, anche in questo caso, il capitale è vincolato per sei mesi. Per questo tipo di deposito è previsto un versamento minimo di mille euro, mentre il valore massimo è di 500 mila euro.
  • CheBanca è un conto deposito che offre la possibilità di scegliere se vincolare o meno la somma versata, nel primo caso viene riconosciuto un tasso promozionale altrimenti l’aliquota è dell’1,25%.
  • WebSella è un conto deposito molto sicuro che però offre un tasso di rendimento piuttosto basso pari allo 0,30% lordo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.