Mutuo BNL: Calcolo e Simulazione dei Mutui BNL, Caratteristiche e Tassi di Interessi dei Mutui BNL per la Casa

Oggi, acquistare casa, è un desiderio che puoi coronare in modo semplice ed efficace: devi solo entrare in una filiale della banca BNL. La BNL è un gruppo bancario italiano sotto il controllo della banca francese Paribas. Annovera oltre 2,5 milioni di clienti privati, 130 mila imprese di liberi professionisti e piccole imprese. Quindi è un gruppo solido a cui puoi tranquillamente rivolgerti per avere una consulenza e richiedere un preventivo di mutuo per acquistare o ristrutturare casa. Come ben sai, il mutuo è un contratto di prestito fra due soggetti: il richiedente e il mutuante (istituto che eroga il prestito). Condizione del contratto è la restituzione del mutuo nell’arco di una durata stabilita, con un piano di ammortamento di rate mensili.

La durata del mutuo è variabile, va da 5 a 30 anni. Dipende dalla somma richiesta e dall’età dei richiedenti. Un’altra cosa che devi conoscere sono i tassi di interesse applicati al mutuo; questi differiscono da istituto a istituto. Tuttavia il tasso d’interesse che viene applicato deve necessariamente rispettare i parametri dettati dalle vigenti leggi dello Stato e dall’indice di riferimento Euribor, stabilito trimestralmente dalla banca d’Italia per tutelare la spesa del richiedente. Esistono tre tipi di tassi d’interesse: fisso, variabile o misto. Quindi la rata da pagare del mutuo comprende sia la quota capitale sia la quota d’interesse.

Mutuo spensierato

La banca BNL ti assicura un sereno e tranquillo domani anche quando hai una rata di mutuo da estinguere. Infatti la BNL, sempre vicina ai propri clienti, offre diverse soluzioni di mutuo vantaggiose e adatte a qualsiasi esigenza. Un prodotto senza uguali è certamente mutuo spensierato. Una soluzione adatta a chi vuole comprare casa ma ha pochi risparmi. Questo prodotto ha il vantaggio di avere spese d’istruttoria ridotte e il richiedente può raggiungere ottant’anni per la fine del mutuo. Può essere concesso ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, liberi professionisti e lavoratori autonomi. L’importo finanziabile può coprire fino all’80% del valore dell’immobile da acquistare o dell’acquisto più la ristrutturazione. La durata del mutuo varia da un minimo di 10 a un massimo di 30 anni, con una rateizzazione mensile. Il tasso d’interesse è fisso e non è modificabile per tutta la durata del contratto e varia secondo il piano di ammortamento. Le condizioni di applicazione del tasso d’interese per un finanziamento inferiore o uguale al 50% del valore dell’immobile saranno le seguenti:

Tasso 1,20% per un durata pari a 10 anni

Tasso 1,50% per una durata pari a 15 anni

Tasso 1,75% per una durata pari a 20 anni

Tasso 1,95% per una durata pari a 25 anni

Tasso 2,05% per una durata pari a 30 anni

Mentre sarà applicata una percentuale diversa su mutui con importi finanziabili fino al 80% del valore dell’immobile. Le condizioni saranno le seguenti:

Tasso 1,50% per una durata pari a 10 anni

Tasso 1,70% per una durata pari a 15 anni

Tasso 1,85% per una durata pari a 20 anni

Tasso 2,10% per una durata pari a 25 anni

Tasso 2,25% per una durata pari a 30 anni

Anche le spese d’istruttoria e di perizia sono economiche e vantaggiose per il richiedente. La percentuale applicata sulle spese d’istruttoria per mutui fino a 130.000,00 euro è 1,00% per un importo minimo di 800 euro fino ad un massimo di 1000 euro. Mentre i mutui che vanno da 130.000 a 250.000 euro hanno una percentuale di 0,90% per un importo minimo di 1.170 fino ad un massimo di 2.500 euro. Anche le spese di perizia variano secondo la cifra erogata: 

300,00 euro per mutui fino a 250,00 

350,00 euro per muti fino a 500,00

450,00 euro per muti fino 1000,00

Questo prodotto non ha spese periodiche per i titolari di conto corrente BNL e offre il servizio “solo 5 giorni“, ovvero si ha la delibera creditizia in cinque giorni lavorativi dalla firma e l’erogazione contestuale alla stipula del contratto.

Mutuo a tasso quasi fisso con CAP

Tra le numerose offerte della banca BNL vi è la possibilità di accendere un mutuo a tasso quasi fisso con CAP. Questo permette di fissare un tetto massimo di tasso d’interesse, quindi hai la sicurezza del mutuo con tasso fisso e la possibilità di avere una riduzione della rata mensile quando gli indici, fissati dalla Banca d’Italia, scendono. Quali requisiti per accendere questa tipologia di prodotto? Tranquillo! Basta essere cittadino italiano o avere la residenza in Italia da almeno cinque anni. Avere una età anagrafica di 18 anni e la somma tra la durata del mutuo e la tua età non deve superare gli 80 anni. Naturalmente devi essere un lavoratore con contratto a tempo indeterminato o un libero professionista.

Le sorprese della banca BNL non finiscono mai: mutuo a tasso variabile e rata crescente e il mutuo affitto più! Questi due prodotti sono dinamici e seguono l’andamento degli indici dei tassi d’interesse. Ogni cinque anni ti permettono di rinnovare il piano di ammortamento e l’importo delle rate.
I requisiti richiesti sono gli stessi per tutti i prodotti BNL. La banca finanzia un importo massimo fino al 70% del valore dell’immobile, con una durata del piano di ammortamento che va da 15 a 30 anni.

L’importo prefissato della rata mensile è incrementato ogni 5 anni: rata costante i primi cinque anni, in seguito varia secondo i criteri stabiliti nel contratto, al 5°, al 10°, al 15°, al 20°, e così via. Il tasso è definito sulla base degli indici dell’Euribor con l’aggiunta di una spesa fissa legata allo spread del momento in cui si stipula il contratto. Le spese d’istruttoria e di perizia mutuo dipendono dall’importo finanziato e sono le stesse di un mutuo a tasso fisso.

Flessibilità e innovazione: mutuo su misura Elitè!

Se sei un libero professionista e svolgi attività autonoma puoi accedere alla soluzione “Mutuo su Misura Elitè”. Questo prodotto ti permette di gestire le rate e i tempi di rimborso del piano di ammortamento secondo le tue entrate mensili. Puoi contare sulla flessibilità del rimborso. La cadenza della rata è semestrale ed è calcolata sui parametri Euribor ed è fatta dei soli interessi, mentre la restituzione del capitale è determinato da te rispettando la stipula del contratto.

Un piano di ammortamento che ti permette di pianificare le rate rispetto alle proprie entrate. Anche per questo prodotto i requisiti richiesti sono sostanzialmente gli stessi degli altri mutui. Cambia il tasso d’interesse che viene aggiornato ogni sei mesi facendo riferimento ai valori Euribor. Le spese d’istruttoria e di perizia seguono lo schema del mutuo a tasso fisso. Inoltre, il contratto prevede anche un’assicurazione di copertura per incendio o scoppio e una facoltativa in caso di perdita di lavoro, di inabilità e premorienza. È proprio il caso di affermare che la banca BNL ha un prodotto per ogni tua esigenza.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.