Orari Banche: Orari e Giorni di Apertura delle Banche in Italia

A chi non è capitato di doversi recare in banca in un momento particolare per una qualsivoglia necessità. Saprai bene che gli uffici bancari, i cosiddetti sportelli, osservano precisi orari di apertura al pubblico che è bene conoscere per poter gestire al meglio ogni propria evenienza collegata al proprio conto corrente, ai propri investimenti ed in genere per le transazioni per le quali l’intermediario bancario è essenziale.

C’è chi ha questa necessità soltanto di rado preferendo una operatività maggiormente online e chi invece si ritrova a dover accedere ai servizi bancari delle varie filiali anche più volte alla settimana. È importante conoscere gli orari di apertura delle filiali per gestire al meglio il proprio tempo e per poter sfruttare a pieno le possibilità fornite dai servizi bancari, pertanto scorrendo l’articolo troverai tutte le indicazioni per saperne di più.

Tra le più note e grandi banche d’Italia vi è il Monte dei Paschi di Siena che ha oltre 2300 filiali in tutta la penisola ed è aperta 5 giorni a settimana, ovvero dal lunedì al venerdì. Osserva un doppio orario che comunque può variare a seconda delle filiali ma che generalmente vede l’apertura mattutina dalle 8:30 alle 13:30 e, per l’orario pomeridiano, dalle 14:35 alle 15:45.

Tra i più grandi gruppi bancari in Italia vi è Unicredit che sul territorio conta oltre 4200 filiali sparse in tutte le province. Nell’arco della settimana gli sportelli Unicredit sono accessibili dal lunedì al venerdì osservando la chiusura nel weekend. L’orario di apertura al pubblico varia a seconda delle filiali ma generalmente va dalle 8:20 fino alle 13:20 (in alcuni casi fino alle 12:45). Per quanto riguarda l’orario pomeridiano vale la stessa logica del mattutino, infatti a seconda delle filiali, si avranno aperture dalle 14:30 alle 16:00 o fino alle 16:35, inoltre alcune filiali effettuano anche l’orario continuato oppure prolungano l’orario di apertura fino alle ore 19:00. Solo alcune di esse prevedono l’apertura anche per la mezza giornata del sabato mattina.

Altra realtà di rilievo nel panorama bancario italiano è la Banca Intesa San Paolo. Rispetto alle altre due sopra citate ha un numero di filiali decisamente inferiore, ovvero circa 1800 in tutta Italia, ed osserva orari identici alla Unicredit con una variazione di dieci minuti soltanto per l’orario mattutino, infatti l’apertura è prevista alle 8:30 e la chiusura alle 13:00. Chiaramente anche in questo caso gli orari di apertura al pubblico possono subire delle variazioni a seconda delle singole filiali, va però sottolineato come dal lunedì al giovedì sia possibile, per i clienti Banca Intesa, usufruire del servizio di assistenza telefonica attivo dalle 7:00 alle 24:00. Ulteriore assistenza telefonica è offerta nel fine settimana ma con operatività decisamente limitata ed una forbice di orario più ristretta.

Di dimensioni, per diffusione sul territorio nazionale, simile alla Banca Intesa San Paolo c’è la Banca Popolare che conta oltre 1600 agenzie. Gli orari di apertura vedono anche in questo caso un turno mattutino ed uno pomeridiano dove per il primo si segnala l’apertura dalle 8:20 alle 13.30 e per il secondo generalmente dalle 14.30 alle 15:35. Va sempre ricordato che gli orari possono variare da filiale in filiale anche di un quarto d’ora.

Altri istituti bancari di dimensioni più ridotte hanno orari che talvolta sono più ampi rispetto le grandi realtà nazionali. Infatti seppur gli orari di apertura rimangono invariati rispetto i player maggiori, non di rado potrà capitare di trovare filiali che effettuano l’orario continuato o che restano aperte anche il sabato ed addirittura, in rari casi come alcune filiali della Banca Popolare di Milano, anche la domenica. In questa casistica rientra la Banca Sella, la Banca Nazionale del Lavoro o il Credem, quest’ultimo con orari che dal lunedì al venerdì prevedono aperture pomeridiane dalle 14:30 alle 18:00.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.