Pallet in Legno: i vantaggi dell’utilizzo dei pallet in legno per il settore dei trasporti

La catena di fornitura che collega coltivatori, produttori, distributori e dettaglianti nel settore alimentare e delle bevande è incredibilmente complessa, eppure l’intera infrastruttura si basa su un semplice componente: i pallet. Senza il pallet, la capacità di trasportare grandi quantità di prodotti alimentari e bevande lungo questa catena di fornitura sarebbe notevolmente ostacolata, forse persino impossibile. Ci sono molti parametri da considerare quando si lavora nel settore dello stoccaggio e dei trasporti, in quanto fattori diversi influenzano in modo significativo i risultati complessivi del lavoro che svolto. Tra tutti questi fattori ce ne sono alcuni che sono più importanti di altri, mentre sono altamente influenti sia a breve che a lungo termine. Non c’è dubbio che la soluzione migliore per immagazzinare e trasportare diversi prodotti è il pallet. A seguire saranno illustrati i vantaggi dei pallet in legno per il settore dei trasporti.

Durabilità

Questo fattore è il più importante, in quanto è strettamente correlato anche agli altri fattori. I pallet e imballaggi in legno sono abbastanza pesanti e ciò offre le migliori opportunità per il trasporto di una più ampia varietà di merci. Questo significa che quando c’è la necessità di trasportare merci più pesanti non dovrai cercare soluzioni aggiuntive come sarebbe se si usassero pallet di plastica. A lungo termine il pallet in legno potrebbe consentire di risparmiare risorse finanziarie significative. 
Uno dei più grandi vantaggi dei pallet di legno è che possono essere riparati, quindi non è necessario cercare nuovi pallet ogni volta che succede un inconveniente.

Prezzo

Il prezzo per la produzione del pallet in legno è significativamente inferiore a quello della produzione di pallet in plastica. Tenendo conto che il legno è riciclabile e rinnovabile, la differenza di prezzo potrebbe diventare ancora più significativa in futuro.

Impatto ambientale

Le soluzioni eco-compatibili sono molto popolari al giorno d’oggi e quindi dobbiamo tener conto anche di questo fattore. Non c’è dubbio che i pallet di legno sono più ecologici dei pallet di plastica. Il legno è l’unico materiale rinnovabile al 100% che abbiamo.

Conservazione

La produzione di pallet di legno è fatta in modo che non ci siano tali elementi di fissaggio che potrebbero danneggiare la merce. Inoltre, l’uso di elementi di fissaggio è ciò che rende riparabili i pallet in legno.

Umidità e batteri

Il trattamento termico e il trattamento chimico sono utilizzati per proteggere i pallet di legno, è dimostrato che maggiori batteri possono essere effettivamente trovati su pallet di plastica. Naturalmente, osservando tutti questi fattori è importante capire che i pallet in legno e in plastica sono più adatti per le diverse aziende. I pallet di legno riescono a garantire maggiori vantaggi.

Trasporto

Le spedizioni di cibo e bevande possono essere piuttosto pesanti. I pallet di legno sono naturalmente più resistenti e in grado di sostenere un peso significativamente maggiore rispetto alle altre alternative. Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupi della vendita bancali scorpi l’Imballaggio, specializzata nella produzione di pallet e bancali in legno.

Rischio ridotto di contaminazione incrociata

Quando si spediscono prodotti alimentari e bevande, una delle maggiori preoccupazioni è limitare la diffusione di batteri pericolosi e ridurre il rischio di contaminazione incrociata. I pallet in legno ben puliti e mantenuti aiutano a limitare notevolmente la diffusione dei batteri. Nel caso in cui i batteri vengano a contatto con un pallet di legno con alimenti contaminati, la naturale tendenza del legno ad assorbire i batteri aiuta a limitare la sua diffusione. Con la plastica, qualsiasi batterio proveniente da alimenti contaminati si trova semplicemente sulla superficie del pallet, permettendogli di essere facilmente trasferito tra cibo e bevande. Una volta che un pallet di plastica viene scalfito o graffiato, diventa facilmente un ospite per i batteri.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.