La social card è la carta stabilità dal governo, per chi ne soddisfa i requisiti, per poter comprare generi di prima necessità. Questa è collegata al circuito di poste italiane, dunque è questo ente a fornirci informazioni circa il saldo.
Diversamente dalle altre carte, però, in questo campo ha una caratteristica tutta sua, infatti dopo ogni acquisto, sullo scontrino rilasciato dal pos, vedremo direttamente quanto denaro abbiamo ancora sulla social card. Un sistema innovativo, che già da solo è in grado di toglierci il pensiero.
Ma cosa fare qualora non avessimo con noi l’ultimo scontrino e ci interessa sapere il saldo in essa presente? Anche in questo caso l’operazione è molto semplice ed abbiamo diverse a disposizione.
Via sms
Possiamo attivare questo servizio chiamando da fissò lo 800666888 in maniera gratuita o da cellulare lo 199100888, in questo caso a pagamento a seconda del proprio piano tariffario. Una volta in linea e seguendo la voce guida, potremo collegare la nostra carta ad un numero telefonico, sul quale, dopo ogni acquisto, apparirà l’operazione ed il saldo al momento presente dopo il suo utilizzo. Riceveremo un messaggio anche ad ogni riaccredito ricevuto.
On line
Dopo essersi registrati al sito di poste italiane, qualora non lo si abbia già fatto, basterà loggarsi al sito tramite user e password ed accedere alla sezione carte acquisti, dove appunto apparirà la nostra, con la lista delle ultime operazioni, nonché il saldo attualmente presente
Telefonicamente
Telefonando al numero verde 800130640, dal numero di cellulare che abbiamo precedentemente registrato con la carta( operazione descritta in precedenza per gli sms) riceveremo direttamente sul cellulare un messaggio con il saldo attuale presente sulla social card
Direttamente alle poste
Come citato all’inizio, questa carta è associata al circuito di Poste italiane, dunque un ulteriore mezzo per conoscere il saldo presente in essa è quello di recarsi in una posta ed andare o direttamente allo sportello postamat, inserire la carta, digitare il pin e selezionare sullo schermo quella che è la voce salto con quest’ultimo che ci verrà visualizzato sullo schermo oppure richiederne la stampa sullo scontrino. Sempre in posta, infine potremmo anche decidere di affidarci ad un operatore che potrà informarci di quanto credito abbiamo sulla carta, anche se quest’ultimo molto probabilmente ci incoraggerà ad utilizzare una delle opzioni citate in precedenza per via della loro comodità.
Importante notare che in caso vogliamo conoscere il saldo della carta tramite telefono o sms, non è assolutamente possibile collegare più di un numero è bene dunque sceglierne uno di tipo personale e che sia facilmente accessibile, in quanto nessun altro numero, nemmeno quello dei propri famigliari sarà in grado di poter visualizzare l’operazione richiesta
Nel caso in cui la social card venga smarrita oppure che questa venga rubata bisogna immediatamente chiamare il numero verde gratuito 800902122 se ci troviamo in Italia. Altrimenti se ci troviamo all’estero è attivo il numero 00390234980131, così da bloccarla in maniera immediata così che il nostro saldo possa rimanere al sicuro. Una volta fatta questa operazione dovremo, tramite le poste fare richiesta di una nuova carta

Dario Valentinai, laureato in Economia e Commercio, è l’autore dei contenuti del blog resricerche.it. Esperto nel campo dell’economia e delle finanze che si occupa di scrivere contenuti informativi e approfonditi sui temi legati ai conti correnti, ai prestiti e ai mutui. Grazie alla sua competenza e conoscenza approfondita delle dinamiche finanziarie, è in grado di analizzare le ultime tendenze del mercato e di fornire consigli utili per aiutare i lettori a prendere decisioni informate riguardo alle proprie finanze personali.