Spread Oggi: Quotazione e Valore dello Spread BTP Bund in Tempo Reale

Hai deciso di investire in titoli di stato italiani? Hai la garanzia sul capitale, che ti verrà interamente rimborsato alla scadenza con l’aggiunta di un interesse basato sull’aumento del costo della vita. Se vuoi raggiungere un profitto maggiore devi seguire la Borsa e vendere quanto possiedi nel momento in cui i tassi di interesse scendono e il prezzo dei titoli sale. Un modo per massimizzare il tuo rendimento è però dato dalla speculazione sullo Spread BTP/Bund.

Di cosa si tratta? Lo Spread indica la differenza sul rendimento tra i BTP italiani e i Bund tedeschi, entrambi buoni statali con scadenza a 10 anni. Il termine ”spread” in economia viene utilizzato sempre per descrivere il differenziale applicato ai punti di riferimento scelti, come ad esempio le obbligazioni o l’incremento degli interessi dei mutui bancari rispetto al tasso Euribor.

Come si calcola lo Spread dei titoli di Stato? Ovviamente devono essere considerati due prodotti finanziari con le medesime caratteristiche, quindi la stessa scadenza e la stessa valuta. Questi due elementi sono indicativi per valorizzare il rischio di un Paese, sono infatti i dati che stabiliscono gli interessi chiesti dal mercato per sostenere economicamente lo Stato. C’è chiaramente un forte legame con la durata del prestito. Una lunga durata è sinonimo di un maggiore pericolo. Ma vorrai sapere come si procede nel dettaglio.

Il calcolo dello Spread BTP Bund

Il primo dato necessario a svolgere il calcolo del valore dello Spread BTP Bund è il tasso di rendimento interno di entrambi i buoni. Se il titolo italiano contasse il 4,5% e quello tedesco l’1%, la differenza sarebbe di 350 punti base. Il valore del differenziale non si esprime mai in percentuale bensì in punti base, ma tieni conto che l’1% si traduce in cento punti. La dinamicità dello spread porta il suo valore a mutare ogni minuti, seguendo le variazioni di prezzo dei singoli titoli a cui fa riferimento. Considera che la diminuzione del valore del BTP fa salire il rendimento. Chiaramente il differenziale aumenta o diminuisce in conseguenza del comportamento dei due buoni. Se dovessero aumentare tutti e due ci sarebbe una quotazione costante, mentre se il rendimento di uno si abbassa e quello dell’altro si alza lo Spread cresce e viceversa.

Il monitoraggio degli operatori

Gli analisti finanziari e chi opera attivamente sul mercato seguono con costanza l’andamento della quotazione e del valore dello Spread BTP Bund ed è proprio questo il metodo che devi applicare se vuoi riuscire a guadagnare attraverso il differenziale. Gli esperti inoltre si occupano del monitoraggio per conoscere il rischio dei Paesi in merito alla restituzione dei debiti e quindi alla capacità di rimborsare i buoni acquistati dai risparmiatori e dagli investitori istituzionali. Come ben sai in questo momento Italia e Germania non sono ritenute affidabili nella stessa maniera, anche se in realtà il grado di sicurezza non è sceso molto per quanto riguarda il primo Paese. Nel panorama europeo esistono Stati le cui condizioni sono considerate pericolose, come ad esempio accade per la Spagna. Se vuoi operare i tuoi investimenti verificando lo Spread BTP Bund devi comunque affidarti a piattaforme affidabili.

Gli strumenti online

Per conoscere e tenere sotto controllo l’andamento dello Spread BTP Bund devi utilizzare una piattaforma serie in grado di fornirti i dati aggiornati in tempo reale con tabelle, grafici e opinioni degli esperti. Orienta la tua scelta tenendo presenti le certificazioni rilasciate dalle autorità. Tra le migliori ci sono:
– Il Sole 24 Ore, che mette a disposizione grafici e dati all’indirizzo http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/spread.php?QUOTE=spread-btp;
– il portale Borse propone quotazioni in tempo reale e le analisi degli esperti alla pagina http://www.borse.it/spread/spread-btp-bund;
– l’agenzia di informazione sulla Borsa, Tele Borsa, diffonde gli aggiornamenti sulla quotazione e sul valore dello Spread BTP Bund all’indirizzo https://www.teleborsa.it/spread/spread-btp-vs-bund-10y-btpbund10-NDAuQlRQQlVORDEw/grafico;
– il giornale economico Milano Finanza pubblica tutti i dati aggiornati insieme alle analisi degli esperti per aiutarti a comprendere l’andamento del mercato, ti basta quindi andare all’indirizzo https://www.milanofinanza.it/mercati/tassi-e-rendimenti per conoscere tutto ciò che ti serve per fare i tuoi investimenti e ottenere profitto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.