Surroga Mutuo Unicredit: l’Offerta Unicredit di Mutuo con Finalità di Surroga

Parliamo oggi dell’offerta proposta da Unicredit per la surroga del mutuo, soluzione che potrai sfruttare qualora le caratteristiche di un finanziamento richiesto a un ente di credito non dovessero riuscire a soddisfare le tue attuali esigenze.

Quali sono le caratteristiche principali di questo mutuo

Il mutuo Surroga Unicredit ti consente di optare per un prodotto le cui condizioni generali, ovvero durata del piano di restituzione e tassi, si presentano come maggiormente vantaggiosi rispetto ai parametri che contraddistinguono il finanziamento proposta da un altro ente finanziario e che tu hai accettato di sottoscrivere.

Per accedere a questo tipo di finanziamento l’importo del mutuo precedente deve essere caratterizzato da almeno 50 mila euro: qualora tu abbia richiesto il prestito per acquistare la prima casa, la somma di denaro richiesta deve essere pari ad almeno l’80% del valore dell’immobile.
Questi sono i requisiti fondamentali che il tuo debito precedente e in corso deve possedere: con l’offerta di surroga mutuo Unicredit avrai un piano di restituzione che varierà dai 5 ai 30 anni e potrai scegliere se sfruttare un tasso fisso o uno variabile, facendo un’attenta analisi della tua situazione economica che ti permetterà di optare per la soluzione ideale.

L’offerta e le tre opzioni proposte da Unicredit

Il mutuo surroga Unicredit è caratterizzato da quattro opzioni che ti permettono di affrontare il piano di restituzione con maggior facilità. 
Come prima offerta vi è quella che ti permette di aumentare la durata del finanziamento: qualora l’importo delle rate dovesse essere eccessivo, puoi richiedere la riduzione dello stesso che comporta un aumento del numero delle mensilità del finanziamento. La banca Unicredit ti consente di aumentare la durata del piano di restituzione per un massimo di 48 rate, il cui importo sarà abbastanza basso e meno pesante per le tue economiche.

La seconda offerta consiste nella possibilità di spostare di tre mesi il pagamento di una rata, saltando una mensilità: qualora ci siano state delle spese impreviste e questa hanno comportato l’impossibilità di pagare la rata del mutuo, potrai richiedere alla banca Unicredit lo spostamento della mensilità. Tale opzione potrà essere sfruttata una volta soltanto per tutta la durata del piano di restituzione del finanziamento.

Qualora si siano manifestate delle condizioni che non ti consentono di pagare le rate del tuo mutuo, potrai sfruttare il taglio rata, altra offerta di Unicredit, che comporta il blocco del pagamento per un anno
In questo caso il piano di restituzione, una volta che verrà nuovamente avviato, verrà sottoposto a un calcolo che ti permette di rientrare nelle tempistiche di restituzione previste dal contratto, ovvero le rate successive potranno essere caratterizzate da un importo superiore rispetto a quello iniziale.

L’offerta del bonus interessi

La vera offerta del mutuo surroga Unicredit consiste nella rimozione completa degli interessi durante la parte finale del finanziamento. 
Questo significa che, a seconda della durata del piano di ammortamento e in base al tuo comportamento in qualità di debitore nei confronti della banca, l’importo delle ultime rate sarà privo degli interessi che gravano sul finanziamento. Per la precisione: 

  • se il mutuo ha una durata di almeno 10 anni, le ultime 3 rate del finanziamento saranno sprovviste di interessi;
  • qualora la durata sia compresa tra gli 11 e i 20 anni, l’interesse verrà azzerato nelle ultime sei rate del finanziamento;
  • se il piano di restituzione dovesse essere superiore ai 20 anni, a essere prive di interessa saranno le ultime 9 rate.

Tale opzione potrà essere sfruttata da parte tua solo qualora tu abbia rispettato, nel corso del piano di restituzione del mutuo, due caratteristiche fondamentali, ovvero: 

  • non abbia mai richiesto l’opzione di spostamento di una rata;
  • non hai optato per il blocco della stessa per un periodi di 12 mesi.

Solo in queste circostanze avrai l’opportunità di richiedere il taglio sugli interessi, che ti permette di pagare una rata il cui importo sarà ulteriormente ridotto. Ecco dunque quali sono le caratteristiche che contraddistinguono l’offerta proposta da Unicredit per quanto riguarda il mutuo surroga.

Vota Questo Articolo

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.